lunedì 3 dicembre 2012

Che cosa ci interessa?

Crediamo sia utile sviluppare degli interessi nella vita approfondendo le conoscenze e trovando in essi però delle gratificazioni e delle soddisfazioni. Secondo noi è importante prima di tutto, ascoltare se stessi nelle proprie inclinazioni e non prestare troppa attenzione a chi svaluta ciò che a noi piace o piacerebbe realizzare.

lunedì 8 ottobre 2012

Prevaricazione

In riferimento ad un episodio che mi è successo volevo sapere voi cosa ne pensate: quando nel lavoro una persona chiede la giusta e onesta retribuzione per ciò che ha fatto sarebbe giusto e normale che gli altri rispettasero questo e non approfittasero del carattere docile (forse passivo) dell'altro.Io credo che la capacità di sostenere le proprie ragioni, idee, istanze sia una qualità che alcuni hanno e altri no! E' possibile sviluppare o addirittura imparare a non farsi prevaricare?

lunedì 6 agosto 2012

Armi e psicologia

Pensavamo di accantonare il problema della facilità con cui le persone accedono alle armi in America, ma anche oggi abbiamo avuto notizia di una nuova strage in quel territorio.
Ci chiediamo perchè?
E' imputabile alla diffusione delle armi o a dei problemi psicologici e sociali?
Pensiamo comunque sia utile conoscere la storia e le usanze di un popolo che non giustificano certe azioni ma almeno aiutano a capirle meglio.


Le nostre armi? I fiori!

lunedì 2 luglio 2012

Oltre lo stigma

Tante volte ci facciamo "delle seghe mentali" su ciò che ci manca, su quello che possono pensare gli altri che a noi manca, sulle scelte più giuste più equilibrate, su ciò che sceglierebbero gli altri al nostro posto e ci dimentichiamo di quello che abbiamo a disposizione delle opportunità che il nostro quotidiano ci offre. Quando stiamo troppo a preoccuparci di ciò che ci manca e invidiamo la vita degli altri corriamo il rischio di adagiarci in una apatia sia mentale che fisica perchè nell' "apatia" diamo per scontato di non avere risorse sia dentro di noi che nell'ambiente in cui viviamo e ci perdiamo in un non fare, non esserci, non partecipare. Il peggio che ci può capitare è perdere la speranza e quindi proviamo a ripartire guardandoci intorno, facciamo esperienze che ci aprano gli occhi sulle piccole ricchezze che in realtà non sappiamo di avere.

lunedì 11 giugno 2012

Prova costume

E' arrivata l'estate, molte persone si stanno preparando per le vacanze e arriva puntuale l'ansia per la prova costume, voi siete riusciti ad accettarvi così come siete? Prestate molta attenzione all'aspetto fisico o non vi importa di quello che dicono gli altri?


lunedì 14 maggio 2012

Il confronto

Quando ci confrontiamo con qualcuno non dovremmo giudicare troppo le scelte degli altri sulla base solo delle nostre esperienze , perchè l'altro potrebbe avere esigenze diverse dalle nostre , quindi forse imparando ad ascoltare prima di giudicare e consigliare, potremmo comprenderci ed aiutarci . Per aiutare veramente una persona bisognerebe cominciare a scrollarsi di dosso tutte quelle certezze e convinzioni che pensiamo siano la verità e sulle quali facciamo affidamento , mettersi nei panni degli altri o forse "solo" stare ad ascoltare .

lunedì 16 aprile 2012

Scelte ed errori

Noi crediamo che le sconfitte , gli insuccessi non siano decisivi e non compromettano la nostra vita e il nostro futuro in modo irreparabile, ma siano uno stimolo per cambiare e scegliere la propria strada . Fin da piccoli dovrebbero aiutarci a capire che non si può vincere sempre e che dopo un errore si può sempre trovare un'alternativa per andare avanti, senza abbattersi e come ad esempio sanno gli sportivi , bisogna avere in mente di vincere il campionato e non la singola partita .

lunedì 26 marzo 2012

Cambiamento

Di fronte al cambiamento si può provare ansia, timore, perchè la situazione nuova può comportare dei rischi ma il cambiamento comporta anche l'utilizzo di risorse personali che a volte non sappiamo di avere. Anche se non va tutto dritto comunque abbiamo camminato.

lunedì 5 marzo 2012

lunedì 20 febbraio 2012

Il perdono

Quando ci sono dei contrasti in famiglia, possiamo decidere se continuare a portare rancore, odio verso la persona o le persone che ci hanno ferito o perdonare e voltare pagina. I familiari però se mi propongono sempre lo stesso modello di relazione mi inducono a rivivere sempre il passato e quindi diventa sempre più difficile perdonare. Credo però che è possibile portare meno rancore se qualche volta proviamo a metterci nei panni dell'altro e interpretare quello che lui vuole esprimerci superando così gli ostacoli come le antipatie, i pregiudizi o il bisogno di condividere per forza le opinioni e i pensieri.